Chi siamo
Un’ impresa può essere paragonata ad una “macchina”, dotata di un “motore pulsante” rappresentato dall’assetto proprietario, dalla sua “Governance”, ma indubbiamente ciò che permette a questo “motore” di poter andare avanti sono i “dipendenti”, la forza – lavoro, senza dei quali la macchina “non può camminare”.
I dipendenti e la Governance sono degli elementi complementari tra di loro, e quindi possono funzionare correttamente in simbiosi tra di loro solo nel momento in cui ci sono agiscono funzionalmente entrambi allo stesso modo, e con le stesse prerogative, con la differenza che la Governance prende le decisioni, mentre i dipendenti li adottano “alla lettera”, la politica aziendale voluta dall’imprenditore da un lato e secondo il giusto compremesso e il giusto coinvolgimento dei dipendenti dall’altro lato.
I principi cardine di un sana Governance, sono quelli di “coinvolgere, sviluppare ed istruire i propri dipendenti nella loro attività lavorativa, con entusiasmo, e di premiarli, se meritevoli, ogni volta, allo stesso modo e nella stessa misura in cui raggiungono i risultati per il bene comune dell’azienda e della collettività”.
Ecoalba S.c.p.A. è una cooperativa, specializzata nella raccolta, nel trasporto e nello smaltimento di rifiuti solidi urbani e nella messa in riserva in R13 di alcune tipologie di rifiuti, per la fase di avviamento a riciclo.
La Ecoalba nasce nel 2007 come una società che gestiva inizialmente servizi di pulizia di locali pubblici e privati, interventi di sanificazione, disinfestazione, la pulizia di aree verdi e sottobosco, fino ad arrivare a gestire per la prima volta nel 2009 il servizio di igiene urbana in alcuni comuni.
La Ecoalba attualmente ha un organico di oltre 200 dipedenti ed è una cooperativa sociale che possiede svariate tipologie di dipendenti nei contesti lavorativi e si pregia di aver raggiuto questi risultati, in quanto si è da sempre resa disponibile alle problematiche aziendali e alle difficoltà dei propri lavoratori, premiandone le loro performance.
Oggigiorno è presente un’unità centrale e una sede secondaria secondo una moderna organizzazione del lavoro al fine di mantenere la prontezza d’azione e decisione.
SEDE OPERATIVA CENTRALE
LUCERA (FG)
STRADA STATALE 160 KM 28+800, SNC –71036
Nel 2016 ha inaugurato per la prima volta, in Lucera (FG) presso la sede operativa (attualmente anche sede legale), l’impianto di selezione e pressatura, per la messa in riserva in R13 di materiale proveniente da utenze pressocché domestiche, tra i quali la carta, il cartone, la plastica, l’alluminio, le lattine, il vetro.
Superficie totale m2
Superficie coperta m2
Superficie totale m2
Superficie totale m2
Superficie totale m2
- Abruzzo 52,06%
- Puglia 38,74%
- Molise 9,20%
Ad oggi la cooperativa svolge sia il servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei materiali suddetti presso il proprio impianto, sia la raccolta e il trasporto di FORSU e materiale indifferenziato presso altri impianti destinatari, per conto dei comuni.
Sin dall’inizio la cooperativa si è contraddistinta per la sua semplicità, rapidità, efficienza nei servizi offerti, orientati alla soddisfazione delle utenze e al continuo miglioramento, garantendo l’efficacia di una gestione caratterizzata dall’attenzione alla preservazione territoriale sia in termini ambientali che socio – culturali.
La diffusione capillare e condivisa di una cultura aziendale, basata sulla qualità e sull’innovazione del servizio offerto, sulla sensibilità nei confronti delle questioni ambientali, l’attenzione ai clienti e ai dettagli, la flessibilità e la cooperazione con il territorio, hanno fatto sì che la Ecoalba, in breve tempo, diventasse una società che attualmente offre i suoi servizi ai comuni, situati in diversi territori.
Il coinvolgimento aziendale, l’attenzione alle pecualiarità sociali, ambientali e culturali dei territori nei quali opera, la spiccata adattabilità e duttilità dei servizi “personalizzati in base alle esigenze e alle richieste, adeguatamente approfondite delle singole zone e aree servite, hanno permesso il raggiungimento non solo degli obiettivi prefissati, ma anche l’ottenimento di risultati superiori alle aspettative.
I risultati ottenuti sono la conseguenza di un preciso, rigoroso e professionale lavoro perpetuato da Ecoalba attraverso:
– La costante formazione personale dei propri dipendenti,
– L’aggiornamento dei macchinari e delle attrezzature,
– L’attenzione riservata all’aspetto della sicurezza (rispetto di norme e procedure);
– La ricerca di soluzioni compatibili con l’habitat e le analisi professionali atte a massimizzare e a valorizzare la qualità dei propri servizi offerti.
Mediante i suoi servizi la ECOALBA ha consentito agli Enti appaltanti di raggiungere i seguenti principali obiettivi:
• Riduzione della quantità di rifiuto conferito in discarica e conseguente risparmio sui costi di conferimento;
• Attestazione e riconoscimenti di “ Comune Riciclone “.
Molti comuni gestiti dalla ECOALBA, nel corso degli anni, in particolar modo nel 2018, hanno raggiunto a livello Regionale ottimi risultati in termini di raccolta differenziata. Detti comuni sono stati premiati come “COMUNI RICICLONI”, per aver raggiunto e in molti casi anche superato il 65% della raccolta differenziata. Tra questi si mettono in evidenza:
– COMUNI RICICLONI IN PUGLIA,
– COMUNI RICICLONI IN ABRUZZO.
Comuni ricicloni Puglia
Come di evince dalle statistiche della Regione Puglia, il premio “comuni ricicloni Puglia”, nel 2018, è stato ricevuto da più comuni gestiti dalla Ecoalba:
– Comune di Motta di Montecorvino (16° posto);
– Comune di Casalvecchio di Puglia (18° posto);
– Comune di Roseto Valfortore (19° posto);
– Comune di Zapponeta (36° posto);
– Comune di San Marco La Catola (48° posto);
– Comune di Biccari (52° posto);
Inoltre si evidenzia che alcuni di questi comuni sono rientrati nella TOP TEN dei comuni sotto i 10.000 abitanti:
o Comune di Motta Montecorvino (7° posto);
o Comune di Casalvecchio di Puglia (8° posto);
o Comune di Roseto Valfortore (9° posto).
Comuni ricicloni Abruzzo
Come in Puglia, così anche in Abruzzo, la Ecoalba gestisce molti Comuni, alcuni dei quali rientrano nelle classifiche dei “Comuni Ricicloni Abruzzo”
Tra i comuni sotto i 5.000 abitanti, nella Provincia di Pescara, nel 2018 hanno superato la soglia del 65% di raccolta differenziata i seguenti comuni:
– Picciano (si è aggiudicato il 1° posto con una % R.D. del 81,85%);
– Villa Celiera (con una % R.D. 65,68%);
– Farindola (con un % R.D. 71 %);
– Montebello di Bertona (con una % R.D. 71,84%);
– Alanno (con una % R.D. 67,50%).
Inoltre ECOALBA gestisce anche Comuni che superano i 5.000 abitanti e tra questi, i comuni gestiti che nel 2018 hanno superato il 65% della R.D., si evidenziano i seguenti:
– Penne (con una R.D. del 65,61%);
– Manoppello (con una R.D. del 67,01%).
La ECOALBA è in fase di continuo sviluppo e attualmente ha intrapreso nuove strategie di crescita sia a livello locale che su scala Regionale, grazie ai suoi numerosi appalti aggiudicati in questi ultimi anni.
Ecoalba S.c.p.A. divenuta ormai una solita realtà e punta a conquistare nuove fasce di mercato continuando nella ricerca ed innovando ogni giorno il suo potenziale.